Come risolvere perdite e problemi della tubazione dell’acqua

Perdite d’acqua e tubi rotti possono essere un grosso problema per qualsiasi proprietario di casa poiché l’acqua nei tubi di alimentazione è sotto pressione e se un tubo o un raccordo generano una perdita l’acqua di solito spruzza con una forza considerevole.

A causa di questa pressione di solito è abbastanza facile capire se un tubo perde anche se il tubo è all’interno di una parete o sopra un soffitto.

La prima cosa da fare è trovare la valvola che controlla l’alimentazione idrica di quel tubo.
La maggior parte dei moderni tubi per l’approvvigionamento idrico domestico sono in rame, saldati insieme a gomiti.

Anche i tubi di ferro zincati filettati sono comuni, in particolare nelle case più vecchie, ma si cerca di eliminarli gradualmente perché tendono a rimanere intasati dai depositi di minerali col passare del tempo.

Se l’acqua macchia il soffitto o gocciola la perdita può essere direttamente sopra anche se l’acqua può viaggiare lungo un travetto o un altro elemento di incorniciatura interna e macchiare una parete o un soffitto a una certa distanza dalla perdita stessa.
Se non ci sono macchie o gocce sopra la testa come prova prendi una torcia elettrica e controlla i tubi nel seminterrato.

Aiuta sempre avere un morsetto per riparare i tubi a portata di mano nel caso in cui una pipa scoppi specialmente se si vive in un clima in cui è probabile che le tubature si congelino.
È possibile acquistare questi dispositivi avvitabili a riparazione rapida presso qualsiasi negozio di articoli per la casa, ferramenta o online.

Manovre da effettuare per riparare una perdita:

  1. Chiudere la valvola che controlla il flusso d’acqua verso il tubo danneggiato.
  2. Applicare un morsetto di riparazione del tubo che in genere comporta il centraggio di un manicotto di gomma sulla perdita nel tubo e quindi il fissaggio del morsetto in due parti sul manicotto.
  3. In poco tempo è anche possibile creare il proprio morsetto per la riparazione dei tubi avvolgendo la sezione di tubo con una striscia di gomma e quindi bloccando l’involucro con una fascetta regolabile, un morsetto per tubo-manicotto o un morsetto a C.
  4. Si noti che questa è una riparazione temporanea, dovrete chiamare un idraulico se non si è in grado di sostituire da soli la sezione del tubo danneggiata.

fonte: www.prontoidraulicoroma.net

www.contradeospitali.it 2018